Vogliovedertiballare A.S.D.
Scuola di Tango Argentino, Vals e Milonga a Torino e provincia

_______________________________________

________________________________________

CHIAMACI PER FARE UN REGALO ORIGINALE E

SEMPRE GRADITO: LEZIONI DI TANGO ARGENTINO!

FOTOMONTAGGIO NATALE 3

 

__________________

 

I NOSTRI MAESTRI DI TANGO ARGENTINO

BEATRICE LAGHI e DAVIDE FAZZONE sono insegnanti qualificati, in possesso di Diplomi Nazionali riconosciuti dal C.O.N.I., dall’ Associazione Nazionale Maestri di Ballo e di altri prestigiosi riconoscimenti.

Devono il loro successo al loro metodo didattico esclusivo!

Con loro potrai imparare l'affascinante abbraccio del tango, con corsi suddivisi su vari livelli (principianti, intermedi e avanzati) e un’attenzione particolare alle potenzialità e alle caratteristiche di ciascun allievo, a cui dedicheranno, se lo desidera, lezioni private.

La loro esperienza è ventennale!

 

I NOSTRI CORSI DI TANGO ARGENTINO

Nella nostra scuola potrai frequentare i CORSI di Tango Argentino, anche se non hai un ballerino o una ballerina, poiché ci occuperemo di procurarteli.

E’ nostra cura dedicare dei corsi di avvicinamento per i principianti assoluti a cui partecipano persone di tutte le età.

Le nostre lezioni seguono una DIDATTICA precisa, semplice ed efficace per permettere anche alle persone meno portate per il ballo di imparare e divertirsi.

Per qualcuno il tango è una TERAPIA, per altri una maniera di conoscere bella gente, per altri ancora una scusa per muoversi e rimanere in forma, e per molti, infine, una passione che dà il sublime piacere di abbracciare qualcuno e condividere con esso una musica meravigliosa.

 

TANGO ARGENTINO, VALS E MILONGA

Il tango argentino è l’espressione magica della passione racchiusa in un abbraccio, ma esistono altre due musicalità da non trascurare e che con noi imparerete presto a ballare: il TANGO VALS, espressione romantica dell’essenza dell’amore (derivante dal valzer viennese) e l'allegra MILONGA, che esprime il gioco e la creatività di due corpi che danzano all’unisono (derivante dall'"Habanera").

Si tratta di balli molto coinvolgenti, poiché ciascuno dei ballerini realizza figure e movimenti molto diversi, decidendo in tempo reale cosa fare, costituendo un completamento l’uno dell’altro in un’unica danza.

In questo senso, uomo e donna, con ruoli, tecniche e posizioni diverse, si trovano uniti, accoppiati, per creare qualcosa che trascende dai singoli individui: ballare un tango.

Il tango argentino, il tango vals e la milonga, sebbene basati sull'improvvisazione, sono caratterizzati da eleganza e passionalità.

Innumerevoli i tentativi di definirli: sostanzialmente sono una metafora della vita e dell'amore.

Sono un SENTIMENTO CHE SI BALLA. Un’emozione celata che si percepisce, una commozione che si trasmette, un’eccitazione che diventa gioco e virtuosismo!

 

L’ABBRACCIO

Non è possibile ballare il tango senza l’abbraccio.

Non è sufficiente avvicinare i corpi e cingere le braccia al partner per rendere concreto l’abbraccio che il tango desidera e necessita.

Oltre ad avvicinare i corpi, l’abbraccio richiede che anche il respiro e il battito del cuore cerchino la sintonia con il respiro e il battito del partner.

 

TORINO, IL TANGO E LA NOSTRA ASSOCIAZIONE VOGLIOVEDERTIBALLARE A.S.D.

Alla fine degli anni 90, il tango, la sua musica, la sua eleganza, piacquero molto ai torinesi, che ne fecero la capitale europea del tango.

Ed oggi, tutte le sere è possibile vedere Tangueros riunirsi nelle ”Milongas” (i locali dove si balla il tango), o nelle piazze, o per le vie del centro. Luoghi ove cimentarsi o ammirare coppie impegnate in questo ballo.

E’ una danza fatta di una comunicazione non verbale, una comunicazione su vari livelli, che lascia il segno e che resterà per sempre un segreto fra i ballerini.

Come osserva Alicia Dujovne Ortiz, nel libro “Muraca” (2007): “Il tango è un mostro a due teste… una bestia a quattro zampe, languida e vivace che vive per la durata di una canzone e muore, assassinata, dall’ultima battuta.”

La vita associativa della nostra scuola di tango è molto viva, con pratiche, incontri e uscite serali di gruppo!

Se vorrete, vi accompagneremo in questo magico viaggio e avvincente studio.

Vi ricordiamo che le nostre sedi della scuola sono a Torino, Rivoli, Grugliasco, Venaria e Carmagnola. Scegliete quella più vicina a voi!

Vi aspettiamo!

Tango: se ti emoziona guardarlo, immagina ballarlo!

 

 

Siamo lieti di annunciare la nomina di Pier Marco Carlucci come Responsabile per il Safeguarding, incaricato di garantire la protezione dei minori e la prevenzione di abusi, violenze e discriminazioni all'interno della nostra associazione sportiva.

Per qualsiasi segnalazione o richiesta di informazioni, vi preghiamo di contattarlo direttamente al seguente indirizzo email:

vogliovedertiballaresafeguarding@yahoo.com

 

 

CONVOCAZIONE ASSEMBLEA DEI SOCI:

L’Assemblea ordinaria dei soci per l’approvazione del rendiconto economico, SI TERRA’ IN PRIMA CONVOCAZIONE IL GIORNO 7 APRILE 2025 ALLE ORE 12.00 E IN SECONDA CONVOCAZIONE IL GIORNO 8 APRILE 2025 ALLE ORE 18.00, PRESSO LA SEDE SOCIALE DI VIA ONORATO VIGLIANI 26/B A TORINO.

O.D.G. :

1) Approvazione bilancio 2024;

2) Approvazione quota sociale 2024/2025;

3) Riaffiliazione all’ACSI per l’anno 2025;

4) Ratifica responsabile safeguarding;

5) Varie ed eventuali.

Lascia il tuo commento!